mercoledì 19 novembre 2008

de INCI

Trovo personalmente molto utile controllare sempre gli ingredienti sia degli alimentari sia dei cosmetici; per questi ultimi la lettura degli INCI è un po' difficile, ma a poco a poco si imparano cose molto istruttive.
Magari qualcuno di voi non sa una cosa su cui insisto molto, forse anzi l'avevo già scritto: evitate il più possibile di acquistare prodotti da forno contenenti "oli vegetali", anche se non idrogenati. Sotto quel nome ci possono essere oli di ogni genere, soprattutto i più economici e insapori, come olio di colza, di palma e di cocco che non fanno tanto bene. Ditelo soprattutto alle persone anziane, perchè il danno maggiore è per il cuore, molto peggio del burro!
Tornando agli INCI, vi riporto la definizione di wikipedia - Lush quindi avrebbe dovuto metterli in etichetta anche senza il bravo signor Zago.
L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti. Tale elenco è composto in ordine decrescente. Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Sotto la l'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci". Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletossisolfato". I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.