giovedì 20 novembre 2008

la mail di presentazione di silvana cioè lo ZAFFERANO

Mi chiamo Silvana e vivo in un piccolo podere nella valle del Casentino, in provincia di Arezzo. Sono una microproduttrice di zafferano, che coltivo secondo le tecniche tradizionali, senza uso di concimi chimici, diserbanti e pesticidi. Circa tre anni fa ho partecipato alla costituzione del GAS di Arezzo, di cui ancora faccio parte, e contemporaneamente ho avviato una piccola coltivazione di zafferano, inizialmente per uso proprio e per puro piacere personale. Adesso sono in grado di vendere parte del mio prodotto e mi sono costituita in azienda, per quanto marginale. Ho pensato di rivolgermi al circuito dei GAS, condividendone gli orientamenti etici, ecologici e biologici.

Conosco bene le discussioni all'interno dei GAS, in gran parte di tipo etico, legate alla territorialità dei prodotti, all'incidenza dei trasporti ed all'opportunità di un rapporto di conoscenza personale e di fiducia tra produttori e consumatori, e mi sono chiesta, in questa mia nuova veste di produttrice, oltre che di consumatrice, come poter rispondere a queste esigenze.

Per quanto riguarda la localizzazione del prodotto, sapete che lo zafferano viene prodotto nell'Italia centrale (in Abruzzo e in Sardegna, principalmente e, negli ultimi anni, anche in Toscana e in Umbria, attraverso un lungo processo di recupero delle tecniche tradizionali di coltivazione di un prodotto che, una volta, era tipico di tutto l'Appennino centrale).

Riguardo all'incidenza economica ed all'impatto ambientale del trasporto dei prodotti, ho scelto di vendere il mio zafferanno sfuso, secondo la richiesta degli interessati, in bustine di plastica autosigillanti, che possono essere spedite comodamente anche tramite la rete postale, riducendo così al massimo i costi di confezionamento e di trasporto (una spedizione di questo tipo tramite Posteitaliane, con pagamento in contrassegno, si aggira intorno ai 4 Euro - ma per ordini superiori ai 5 gr. complessivi, queste spese sono a mio carico).

In questo modo, posso vendere lo zafferano a 10 Euro il grammo (peso minimo di ogni bustina: 0,5 gr.).

Ed infine, per quanto riguarda la genuinità del prodotto, vendo lo zafferano in stimmi, in modo da rendere evidente la sua purezza.

Per maggiori informazioni potete scrivere a silvanadibella@virgilio.it

Oppure telefonare allo 0575 421174 Spero che la mia proposta sia gradita

A presto Silvana Di Bella

Podere Le Paline

Loc. Le Paline, 19

52010 Capolona (AR)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.